top of page

I PROGETTI CONSAPEVOLI: API FELICI

Avendo a cuore la salute del nostro pianeta e di tutti gli esseri che lo popolano, noi di TOF (Tree Ocean Free), ci siamo posti tra gli obiettivi della nostra organizzazione la cura e la protezione dell’ambiente in modo da poter preservare il più a lungo possibile l’integrità dell’unico ambiente che abbiamo disponibile per vivere: la terra.

La salvaguardia della salute del nostro pianeta ci permetterà di continuare a vivere in sintonia con gli elementi e gli altri essere viventi che la popolano, e che spesso erano presenti ben prima dell’essere umano e che probabilmente ci sopravvivranno anche, essendo molto più forti ed adattabili dell’uomo anche a seguito degli estremi mutamenti spesso anch’essi frutto dell’attività umana.

Le api sono delle creature fondamentali per gli equilibri della natura ma sono anche molto fragili e quindi il loro ecosistema è molto a rischio complici anche i cambiamenti climatici legato all’effetto serra, all’inquinamento, all’uso massiccio di diserbanti e pesticidi, alle deforestazioni indiscriminate.

Il progetto Api Felici vuole tutelare il delicato mondo delle api con una gestione consapevole ed etica del loro prezioso prodotto il miele, nelle sue varietà legate alla tipologia di fiori disponibili nel territorio e prevede la creazione e tutela di oasi naturali che presentino condizioni favorevoli alla vita e prosperità delle api con arnie poste in ambiente privo di sostanze tossiche, in cui saranno disponibili fiori e piante in prevalenza melliferi anche mediante piantumazione, che possa garantire gli equilibri necessari affinché ci sia una vasta qualità e quantità di fiori disponibili per l’impollinazione, in modo da ottenere così un’apicoltura biologica.

Basterebbero poche accortezze per tutelare importanti ecosistemi che garantiscono ben altri equilibri che non il superficiale benessere che mediamente viene percepito, oltre tutto derivante dal lavoro svolto dalle api, per noi il miele. Perché se quella è la prima cosa a cui associamo le api (e talvolta anche l’unica), non bisogna mai dimenticare invece la basilare opera che questi industriosi insetti svolgono per il ciclo della natura: l’impollinazione. Senza la quale l’intero mondo vegetale ne risentirebbe e di conseguenza l’equilibrio planetario, dato che le piante sono fonte di vita e nutrimento per animali ed umani.

Noi siamo per le api felici. Cerchiamo persone che condividano i nostri progetti e che ci sostengano per la salvaguardia di questi meravigliosi insetti. Aiutaci a creare oasi di serenità per il loro mondo. Raccogliamo fondi per le isole verdi donando arnie, sementi e piantando alberi e piante mellifere. Partecipa e dona anche tu.


20 visualizzazioni

Post recenti

Comments


bottom of page