top of page

I NOSTRI PROGETTI

I nostri progetti di lato a sinistra.jpeg

Mantenere il nostro pianeta in salute si può.

Noi di TreeOceanFree ci crediamo e crediamo che insieme si può fare molto di più, ognuno nel suo piccolo, riconoscendosi parte di questo sistema armonico che ci ha generati e che si chiama Madre Terra.

Così nascono i Progetti Mix Green i quali sono inseriti in quattro aree legate agli elementi che costituiscono il nostro universo e sono articolati e divisi secondo le loro caratteristiche.

Chi si avvicina a sostenere questi progetti, sostiene tutto un mix di attività circolari e correlate che aprono le porte ad un cambiamento importante del nostro stile di vita.

I QUATTRO ELEMENTI
COME NASCONO I PROGETTI

Tutta la realtà si conforma con i diversi equilibri di terra, aria, acqua e fuoco e noi stessi siamo formati dalla loro interazione.

In natura gli elementi sono in costante equilibrio e sono tra loro in perfetta armonia, inseparabili e compenetrabili.

Ecco che abbiamo creato dei progetti che siano in risonanza con gli elementi e che li rappresentino.

Gli elementi ci ricordano costantemente quello che noi siamo e la matrice da cui deriviamo.

Le quattro aree legate ai progetti-elemento dovrebbero servire non solo per suggerire delle soluzioni, ma specialmente per risvegliare le coscienze e mettere in atto un serio cambiamento dentro di noi, modificando il nostro focus e in seguito le nostre abitudini di vita.

img.jpg

I QUATTRO ELEMENTI

I quattro elementi di lato a sinistra.jpeg

La teoria dei quattro elementi è una teoria semplice su cui si basa tutta l’esistenza sia da un punto di vista fisico che energetico. Tutta la realtà si conforma con i diversi equilibri di terra, aria, acqua e fuoco. Noi stessi siamo formati dalla loro interazione. Esiste anche il quinto elemento, la quintessenza, chiamato etere, che permea tutto l’universo ed è in grado di generare ogni cosa, e la sua qualità è la purezza. Nell’antichità gli uomini consideravano gli elementi parte integrante dell’universo.

 

In natura gli elementi sono in costante equilibrio fra loro. Ogni cosa che esiste li contiene e, a seconda del momento di vita, il loro equilibrio si modifica. Oggi quest’armonia fa fatica a mantenersi perché tutto il sistema del ciclo naturale di mutamenti è alterato. Essi sono tra loro in perfetta armonia, inseparabili e compenetrabili.

PROGETTI ELEMENTO

Solo noi umani abbiamo l’intelligenza attiva per poter intervenire e modificare il nostro stile di vita e così agevolare il ritorno ad un sistema che si muove in armonia, qual è quello naturale. Dobbiamo trattare il pianeta terra come fosse il nostro stesso corpo e mantenerlo il più possibile in salute che vuol dire in una forma armonica.

I Progetti Mix Green inseriti nelle quattro aree degli elementi, sono articolati e divisi secondo le loro caratteristiche. Essi sono finalizzati alla preservazione della salute della terra attraverso la cura dell’ambiente in cui viviamo. I nostri progetti non sono creati solo per rispondere a delle emergenze, ma vanno visti nel loro insieme, come parte integrante di una natura che è la nostra stessa vita.

Negli stessi elementi e in natura troviamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per stare bene, ed essendo in risonanza con loro la reciproca armonia crea benessere per entrambi. Qualsiasi atteggiamento distonico fa nascere, a cascata, una serie di conseguenze squilibrate e sgradevoli. Importante è l’educazione al rispetto di questa natura che, anche sofferente, ci offre sempre sé stessa e il suo amore.

Abbiamo creato dei progetti che siano in risonanza con gli elementi, che li rappresentino. Gli elementi ci ricordano costantemente quello che noi siamo e la matrice da cui deriviamo, sia a livello conscio che inconscio, poiché siamo il risultato alchemico di terra, aria, acqua, fuoco ed etere. Gli elementi appartengono alla nostra memoria ancestrale, alla matrice da cui originiamo, e in base a questo possiamo scegliere quale progetto ci ispira per essere sostenuto. Entrando in risonanza con un elemento in particolare abbiamo la possibilità di sentire un progetto dentro di noi, nel nostro cuore, e pensare che esso è parte di noi, costituito dalla stessa radice.

La persona che sceglie i nostri progetti, lo fa soprattutto ascoltando la propria matrice alchemica e, mettendosi in relazione con la propria propensione naturale, può rispondere sinceramente ad un suo interno e profondo richiamo per aiutare la natura, il prossimo e se stesso.

Come nascono i progetti di lato a destra.jpeg

PROGETTI CONSAPEVOLI

Progetti consapevoli di lato a sinistra .jpeg

Le quattro aree legate ai progetti-elementi dovrebbero servire non solo per suggerire delle soluzioni, ma specialmente per risvegliare le coscienze e mettere in atto un serio cambiamento dentro di noi, modificando il nostro focus e in seguito le nostre abitudini di vita. Dunque, quando, nella vita quotidiana, siamo con la mente e il cuore aperti, possiamo diventare finalmente responsabili delle nostre azioni e apportare benessere a Madre Terra e a noi.

 

Chi sceglie il progetto-elemento trasferirà nella vita quotidiana le qualità positive di quell’elemento, e questo gli permetterà di divenire un attento osservatore e ascoltatore. Si va ad innescare così un atteggiamento mentale cosciente e coerente che aiuta a sviluppare la capacità di vivere con rispetto tutto quello che ci circonda.

 

L’invito è quello di «ascoltare» questi progetti legati agli elementi e sintonizzarsi con essi riconoscendoli come nostra parte integrante. Così facendo diamo spazio alla nostra benevolenza nei confronti di Madre Terra e cominciamo a ricambiare questo grande amore che ci permette ancora di essere vivi.

Elemento Terra

La terra è l’elemento che riconosciamo subito perché ci dà il senso della fisicità, della materia. È ordine e bellezza in tutte le sue espressioni. È un elemento femminile in grado di accogliere e sostenere, è culla di tutti gli aspetti della vita: nascita, vita, morte e rinascita. Il suo ventre è vitale e ogni sua parte è parte del nostro corpo.

icons8-pianeta-terra-100.png
Sostituire foto elemento terra  - Copia.jpeg
terra

La terra è l’accoglienza e la trasformazione. In lei tutti i semi trovano spazio e, dopo essere stati nutriti, crescono in una conformazione nuova.È sinonimo di fertilità, è la madre che alimenta con forza e sicurezza.La terra rappresenta lo scorrere delle stagioni ed è il legante di tutti gli elementi, aria, acqua e fuoco, e in questo gioco di sostanze possiamo leggere e apprendere la profondità della vita.Con l’elemento terra i nostri avi si sentivano più vicini allo spirito che, incarnatosi nella materia, si rendeva manifesto attraverso di essa, proprio perché la terra rappresenta il raccoglitore dei semi della vita. Ecco che la terra rappresenta la porta della conoscenza che rende l’uomo sempre più vicino alla sacralità della vita.La terra è il sentiero per sostenere, riunire, contemplare, ristabilire le funzioni vitali con naturale equilibrio, creando con saggezza i concetti dell’apprendimento. Chi sceglie questo elemento si riconosce un seme accolto e nutrito nei meravigliosi cicli della terra ed è consapevole di aprirsi al mondo interiore per ritrovare se stesso.

Vivere ed esprimersi con il Progetto Terra

Attraverso l’Elemento Terra la persona sentirà di trasmettere al progetto che sceglierà: stabilità, concretezza, saggezza, concentrazione, generosità e accoglienza.L’Elemento Terra determina la visione corporea e sensoriale del mondo con i suoi tre regni: minerale, vegetale e animale.La terra rappresenta la materia grezza, il potere atavico, l’abbondanza, la ricchezza, la fertilità, la solidità, la natura, il nutrimento. La terra va onorata e ringraziata per tutto quello che nutre e sostiene la vita.Chi sceglie questi progetti sentirà che in sé è maturato il rispetto per colei che lo ha generato. Riuscirà a percepire la bellezza in ogni più piccola manifestazione terrena, dalla creatura più strana all’albero malato, riconoscendoli parte integrante del proprio corpo. Sapendo che solo con questa capacità di entrare in risonanza potrà ascoltare il canto di gioia e il canto di dolore della terra e identificarli come propri. Se tutto è in armonia noi stessi lo siamo, Madre Terra ce lo ricorda ogni

icons8-wave-lines-100.png

Elemento Acqua

L’acqua ha in sé la potenzialità per rinascere, è l’elemento predominante sul nostro pianeta ed è la sorgente che preserva e da inizio alla vita. L’acqua fa pensare alla pulizia, all’atto del lavare, lei purifica e rigenera, vivifica ogni cosa, è flessibile e cambia la sua forma, si adatta, aggira gli ostacoli e attua una continua trasformazione.

IMG-20220323-WA0025.jpg

L’acqua contiene tutte le informazioni che, scendendo dal cielo, rendono fertile e feconda la terra per permettere l’evoluzione. Pensiamo alle risorgive, sono acque che nascono dalla terra ed escono limpide e pure, lo zampillo appena creato.L’acqua che beviamo è acqua che la terra ci dona dal suo grembo per dissetarci, per integrare un elemento importante per la vita. Ma acqua è anche l’oceano e la pioggia e il suo aspetto violento, le alluvioni e le inondazioni. In queste fasi l’elemento acqua è alterato, e prima di ritrovare un suo equilibrio può sconvolgere la vita di tutti gli esseri. Quando un elemento è in forte squilibrio, lo sono anche tutti gli altri, e per ritrovare l’armonia è necessario molto lavoro.Il ciclo dell’acqua l’abbiamo imparato da bambini e sappiamo che tutto ciò che si muove cambiando di stato, poi ritorna. L’acqua può arrivare con molta irruenza ed essere rafforzata dagli altri elementi in conflitto così da generare situazioni di pericolo. Questo elemento amorevole di rigenerazione può essere molto distruttivo, e chi non rispetta la forza dell’acqua può andare incontro ad eventi devastanti. Chi, invece, ne comprende la natura intrinseca e la sua libertà, potrà fluire con lei nelle sue meravigliose manifestazioni verso un futuro di bellezza.

Vivere ed esprimersi con il Progetto Acqua

Nei Progetti Acqua, volti al rispetto e alla salvaguardia di questo prezioso elemento, cerchiamo di proteggere tutto quello che interessa la sua esistenza educando alla sua preservazione.L’acqua è la porta per accedere alla purificazione e alla guarigione e, come veicolo di informazioni, è sensibile all’inquinamento e alla contaminazione. Chi si avvicina a questi progetti sentirà risuonare in sé la caratteristica di essere sensibile e di avere la capacità di preservare questo elemento prezioso per assicurare che tutte le acque della terra scorrano limpide e libere, e la loro benedizione sia di accesso a tutti gli esseri.Con l’Elemento Acqua la persona sentirà di trasmettere al progetto che sceglierà: sensibilità, empatia, compassione e intuizione. L’acqua rappresenta la purezza, l’adattabilità, il fluire, il superamento degli ostacoli, la guarigione, la purificazione, la devozione. L’acqua permette di accedere alla conoscenza che abbiamo dentro di noi per farla uscire a nuova vita.L’Elemento Acqua è la sorgente e la matrice della vita.Nell’uomo la relazione con l’acqua risulta essere in sintonia con la capacità di generare nuove forme di pensiero lavando via i passati statici e paludosi e rendendo la propria realtà quotidiana più pulita.Entrare in ascolto con quello che rappresenta l’acqua ci permette di comprendere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda.

icons8-gas-100.png

Elemento Fuoco

Il fuoco è l’elemento primordiale, il primo elemento nato all’alba dei tempi. È un elemento che purifica e trasforma e ha in sé la caratteristica della fertilità perché in grado di portare nuova vita. È energia pura e volontà d’azione, e può creare oppure distruggere. È vitalità passionale e gioia, è un elemento che vivifica e purifica elevando tutte le cose a un grado maggiore di perfezione.

fuoco

L’Elemento Fuoco rappresenta la forza attiva e creatrice, ed è legato a tutte le metamorfosi sia a livello fisico che eterico.Il fuoco rappresenta la luce, la fiamma, il sole, racchiude il principio della scintilla della vita che genera e trasforma.Il fuoco genera tutte le trasformazioni che avvengono a livello fisico, bruciando le impurità e consentendo l’elevazione spirituale. Sul piano fisico il sole e la fiamma rappresentano questo elemento che nell’uomo dimora nel cuore, centro vitale e centro dell’amore.Il fuoco è un riflesso della natura luminosa dello spirito e la luce è il suo piano spirituale.Se il fuoco viene usato con consapevolezza e saggezza può essere utile per distruggere i blocchi energetici nell’uomo e per poi diffondere l’amore che ne scalda l’anima.

Vivere ed Esprimersi con il Progetto Fuoco

 Chi sceglie l’Elemento Fuoco sente di trasmettere al progetto la passione, il coraggio, la sicurezza e una grande forza di volontà. La persona entra in risonanza con la volontà di agire rispondendo ad un suo anelito profondo.Il fuoco è potere creativo e attivo, in lui risiede la capacità di comprendere che l’energia segue l’intenzione e la forma segue l’energia. Con la volontà del fuoco abbiamo il potere di creare una forma di realtà che realizza i nostri sogni e i desideri importanti. Questo permette di poter seguire ciò che per noi è sacro.Il fuoco è la scintilla che fa nascere ogni progetto ma è anche la capacità di essere comunità. Attorno al fuoco si condivide il cibo, le storie, l’entusiasmo, la gioia, e nascono i progetti in comunione.Nel fuoco c’è la capacità di restituire l’energia quando noi stessi ne siamo alimentati, nell’atto del ringraziamento e della gratitudine.Col fuoco si è associati alla passione, al coraggio, all’onore, all’ardore.

Elemento Aria

L’aria, elemento percepibile più che visibile, fa pensare subito al respiro. Il respiro è fonte vitale, ci accoglie alla nascita e ci lascia alla morte e quella parte di noi resta nell’aria. 

L’aria è il respiro della vita che nutre e vivifica riempiendo lo spazio della sua presenza benefica. Questo elemento rende rigogliosa e fertile la natura. 

icons8-vento-100 (1).png
aria
IMG-20220323-WA0023.jpg

L’aria trasporta i nostri pensieri, i nostri sogni e le nostre parole nel momento in cui comunichiamo. È l’elemento che più d’ogni altro favorisce l’espansione, gli scambi culturali, essa è impalpabile, leggera, volatile, diffusa, libera e disponibile, esposta a tutti i contatti e le influenze. Non essendo materialmente visibile, possiamo pensare che non possa esserci un modo per preservare questo elemento vitale. Ma la sua interazione con gli altri elementi fa sì che quando si verifica un’alterazione di uno di essi ne consegue una distonia di tutti gli altri. Ecco che l’elemento aria può manifestarsi in modo distruttivo come nelle trombe d’aria, nelle forti raffiche di vento, e nell’unione con gli altri elementi diventa molto pericoloso.

Vivere ed esprimersi con i Progetti Aria

I Progetti Aria sono legati a una presa di consapevolezza sul comportamento individuale e sull’educazione al rispetto della natura. Colui che sceglierà un progetto legato a questo elemento sentirà di trasmettere riflessione, razionalità, intelligenza, sapienza e condivisione.

L’Elemento Aria rappresenta l’energia vitale senza la quale non ci sarebbe la vita. È il punto di incontro tra il fisico e il metafisico che modella il nostro Universo.

L’aria è l’elemento associato al sapere, alla conoscenza, all’intelletto puro.

L’aria è libera come liberi sono i pensieri, oltre la fisicità della materia.

Un momento di ascolto del proprio respiro potrà favorire la risonanza con questo elemento e aiuterà a percepire il ritmo vitale che è in tutte le cose, quel soffio essenziale che muove il creato.

Chi si avvicina a questi progetti sentirà risuonare in sé la capacità di riflessione, di condivisione, di comunicazione, di creatività ed è predisposto all’uso delle idee e dei pensieri che poi in seguito prenderanno una forma. Avrà una grande capacità di comunicare.

RESTIAMO IN CONTATTO

via Pavane,13

35020 - Polverara (PD)

bottom of page